edifici in legno
La Chiesa di San Bernardino è uno straordinario esempio di architettura temporanea, realizzata secondo rigidi criteri estetici, antisismici ed ecosostenibili.
La Chiesa, che ospita 224 posti a sedere, è stata costruita in tempi record alla periferia dell’Aquila nel 2010, in seguito al devastante terremoto, con moduli provvisori in legno e acciaio: materiali riciclabili pensati per un futuro riutilizzo.
Il rivestimento a listelli di legno della facciata crea una scenografica quinta alta quasi 10 metri da cui si intravede, in un gioco di eleganti trasparenze, il profilo della struttura. La struttura del campanile in legno porta tutt’oggi la campana originale, sopravvissuta intatta al sisma.
Il legno, la materia prima più rinnovabile per eccellenza, è stato eletto quale elemento principale del progetto per le sue doti di riciclabilità, considerata la natura temporanea del progetto, di rapidità di esecuzione e di stabilità antisismica, fondamentale in un città così duramente colpita dal terremoto.
Il progetto è stato opera dello Studio Citterio.