Gli attuali sistemi costruttivi per le case prefabbricate in legno sono l’evoluzione naturale e tecnologica dei sistemi costruttivi utilizzati dall’uomo in antichità

Il legno è stato il materiale più facilmente reperibile e versatile che l’uomo abbia utilizzato fin dalla sua origine per realizzare oggetti d’uso comune e abitazioni. In edilizia fino alla fine dell’Ottocento è stato il materiale più utilizzato insieme alla pietra. Successivamente, in alcuni contesti geografici, il legno è stato sostituito da strutture in acciaio, in cemento armato piuttosto che in muratura portante. In epoca recente, grazie all’evoluzione di una nuova coscienza ecologica, le costruzioni in legno sono tornate ad essere considerate un’alternativa più sostenibile dal punto di vista ambientale rispetto ai sistemi costruttivi di “derivazione industriale”.

XLAM
Il pannello Xlam è composto da strati di tavole, isorientate, sovrapposte una sull’altra ed incrociate.

Le tavole possono essere incollate, inchiodate o collegate con perni lisci o filettati. Il numero degli strati del pannello Xlam dipende dalle esigenze di carattere strutturale e dal suo utilizzo: parete o solaio. In ogni caso il minimo degli strati per ottenere il corretto ed efficace comportamento fisico e meccanico che caratterizza un elemento multistrato è tre. L’elemento di collegamento tra il terreno e l’edificio in Xlam è un solaio controterra, areato, un interrato in cemento armato, piuttosto che una fondazione che consente l’appoggio dei pannelli su tutta la loro lunghezza. Il giunto legno cemento viene gestito con idonee guaine per evitare l’umidità di risalita, e la connessione della parete Xlam con la platea di fondazione è fatta con staffe metalliche angolari ancorate al legno con viti o chiodi e fissate al cemento armato con tasselli meccanici.

Sistemi costruttivi in legno Xlam strutture portanti in legno Jove Spa
Blockhaus
Il sistema Blockhaus consiste nel realizzare setti portanti sovrapponendo elementi lineari in posizione orizzontale.

Gli elementi costruttivi usati per la produzione devono rispettare i medesimi criteri delle tavole per la produzione di legno lamellare incollato. Gli elementi costruttivi Blockhaus presentano una maschiatura ed un incastro alle estremità per facilitare la sovrapposizione e soprattutto per conferire maggiore solidità e rigidità alla parete stessa. La particolare conformazione al bordo determina anche una buona protezione all’eventuale penetrazione dell’acqua meteorica e, con interposizione di materiali elastici, impedisce il passaggio dell’aria dall’interno all’esterno. Gli elementi Blockhaus sono realizzati prevalentemente in materiale di conifera. Nelle costruzioni in Blockhaus i solai e il tetto sono realizzati con travi in legno lamellare piuttosto che in legno massiccio e la correlazione con il terreno in un edificio a Blockhaus avviene per il tramite di un solaio contro terra tipo platea in cemento armato.

Sistemi costruttivi in legno Blockhaus Blockbau strutture portanti in legno JOVE SPA
Platform frame
Nel sistema Platform-Frame, il setto portante è costituito da un telaio fatto di legno massiccio o legno lamellare, rivestito su ambo i lati con lastre a base legno o gesso.

Le canalizzazioni per gli impianti sono alloggiate nell’intelaiatura, preferibilmente, in apposita intercapedine tra il setto portante e il rivestimento di finitura interna. Le pareti costruite con il sistema Platform-Frame sono quasi completamente prefabbricati in azienda e poi messi in opera in cantiere; all’interno della parete viene alloggiato l’isolamento termico e acustico e buona parte dell’impiantistica. Una parte importante nella costruzione di case prefabbricate con il sistema Platform-Frame è la tenuta all’aria, garantita dall’inserimento di una membrana di tenuta, con anche funzione di freno a vapore, sul lato caldo della parete, prima del pannello di chiusura interno.
La correlazione con il terreno delle case prefabbricate in legno costruite con il sistema Platform-Frame è garantita da un solaio contro terra areato o da un cordolo in cemento armato.

Sistemi costruttivi in legno Platform Frame o a TELAIO - struttura in legno portante per case prefabbricate in legno

Richiedi informazioni:

Compila i campi seguenti e verrai ricontattato da un’esperto Jove


Accetto il trattamento dei miei dati