edifici in legno, rivestimenti in legno
Jove ha partecipato al recupero architettonico del Barambana, locale che negli anni ’80 e ’90 era un punto di riferimento per la vita notturna di tutta la valle: attualmente il nuovo Barambana è infatti una struttura che accoglie un ristorante da 200 coperti ed un hotel. Il progetto nasce dalla volontà della nuova proprietà di rilanciare l’offerta turistica in una zona del Trentino che è meno battuta, ma non meno bella e ricca di attrattive.In questo progetto il legno di Jove si riconferma come un materiale naturale e sostenibile grazie al quale l’Architettura trova soluzione moderne e originali e attinenti sia al contesto che alle necessità. Il piano di recupero dell’edificio ex-Barambana poneva al centro del progetto il mantenimento di una dignità architettonica dell’edificio coerente con il contesto ambientale e rispettosa delle normative relative alla nuova desitinazione d’uso: il Barambana infatti si apprestava a diventare un ristorante con hotel annesso.
La richiesta della committenza è stata quella di ampliare il piano terra per ricavare un Ristorante da 200 persone, con annessi spazi e cucina, una pizzeria e un bar; al piano primo realizzare un “Room&Breakfast” da 8 camere da letto e sistemare le facciate dell’edificio. La realizzazione si prospettava come innovativa e ‘sostenibile’ allo stesso tempo.
Nel dettaglio Jove ha partecipato alla parte del progetto che riguardava l’ampliamento del piano terra della costruzione, quello che sarebbe poi diventato la zona bar-ristorante. L’intervento che doveva essere funzionale e di effetto, ma anche economico ha trovato in Jove un partner progettuale fondamentale: l’utilizzo del legno Jove nel progetto di recupero e di ampliamento del vecchio edificio ha consentito infatti di integrare alla perfezione la costruzione nel paesaggio montano, mantenendo nelle parti una immagine pulita e moderna.
Il corpo basso dell’edificio è realizzato in un prefabbricato di legno che va ad aggregarsi al vecchio albergo. Per il rivestimento del prefabbricato è stato scelto un legno tipico delle zone, il larice siberiano: Jove ha sviluppato il progetto ad hoc, assecondando la storia della nuova proprietà, che parte da una consolidata esperienza nel settore della ristorazione, e i loro desideri. I tempi di realizzazione sono stati velocissimi: un piccolo miracolo che si è avverato in soli 3 mesi grazie al lavoro di una squadra affiatata e coesa, condotta dai bravi Progettisti e Direttore Lavori, Architetto Andrea FRISULLO e Architetto Cristiano ZOMER.
Un ristorante ed un hotel con una capienza importante come il nuovo Barambana ha ricominciato così una seconda vita.