Blog

casa_albero_01

La casa sull’albero, un progetto speciale firmato Jove

L’idea della casa sull’albero nasce da un volo che ho fatto con l’aereo dell’amico e committente Mario; mi dice ho un sogno.., vorrei fare una casa-studio su alcuni alberi che ho individuato nel parco ma non so da dove cominciare. Bellissima idea, Ti aiuto io.

Mario mi mostra un modello, fatto da Lui, della casa sull’albero, è amore a prima vista e gli dico, questa la realizziamo, lasciami il modello e ci risentiamo fra pochi giorni.

Lo studio ha coinvolto diverse figure in quanto le competenze ingegneristiche non bastavano, abbiamo coinvolto botanici per le piante su cui doveva essere costruita (pioppi), staff tecnici di aziende del settore nautico per i sistemi di aggancio e reazioni del vento sugli stessi, aziende di trasporto e movimentazione aerea, per la logistica. 

La struttura portante della casa sull’albero è appesa, tutto l’impianto statico è vincolato dalle strutture a telaio in legno lamellare, che definiscono l’involucro dell’edificio e cavi di acciaio che sostengono e collegano l’edifico agli alberi portanti.

Il manufatto è appeso a 4 pioppi, distribuiti in pianta a forma di croce, ad una altezza dal suolo di metri 10 circa, con un collegamento a terra tramite scala in legno.

Da questo progetto abbiamo imparato cos’è il pioppo e che la sostenibilità ambientale non è una parola ma è conoscenza.

 

Scopri tutti i progetti Jove sulla pagina dedicata a edifici, strutture e rivestimenti in legno.

Per informazioni su questo ed altri progetti Jove contattaci: 


 

casa sull’albero