Blog

unicredit_pavilion_04

Costruire con il legno, Unicredit Pavilion

Jove inaugura una rubrica all’interno del proprio sito dove trattare l’utilizzo del legno nelle architetture moderne.

Iniziamo questo cammino che ci porterà ad attraversare inizialmente l’Italia per poi spostarci anche oltre confine e analizzare come negli ultimi anni ci sia stata una riscoperta dell’utilizzo del legno nelle costruzioni moderne, sia come strutture che come rivestimenti.

Il primo esempio che portiamo si trova a Milano, nella nuova area di Porta Nuova che in pochi anni ha subito un radicale cambiamento passando da zona semi abbandonata a nuovo polo architettonico e centro di aggregazione, basta fare un giro a qualsiasi orario per trovare gente che passeggia, chiacchiera o solamente curiosa tra i grandi grattacieli e le strutture moderne.

Tra queste sorge “l’Unicredit Pavilion”, un’edificio pensato come spazio polifunzionale per mostre, eventi culturali e assemblee con un caratteristico profilo morbido ispirato alla forma di un seme.

Progettato dall’architetto Michele De Lucchi, che ha una lunghissima esperienza nella lavorazione del legno, l’edificio è caratterizzato per essere costruito con materiali naturali.

La struttura esterna dell’Unicredit Pavilion infatti è caratterizzata da una gabbia a nervature verticali con travi in ​​larice lamellare che si apre all’esterno attraverso due ampie ali.

Grande attenzione quindi alla sostenibilità ambientale e un ottimo progetto di installazione del legno in ambito esterno.

Scopri tutti i progetti che Jove realizza con il legno sulla pagina dedicata a edifici, strutture e rivestimenti in legno.

Per informazioni contattaci: 


 

Unicredit Pavilion