Costruire con il legno, Le Albere, Trento
Per la rubrica di Jove “costruire con il legno” oggi ci spostiamo in Trentino con il complesso Le Albere, dando subito parola all’architetto e progettista Renzo Piano che in merito ha detto:
“Tutto il progetto è concepito e realizzato per risparmiare energia ed essere ragionevoli e sostenibili sul piano della gestione.
L’ispirazione di base su cui si apre questo nuovo secolo per un architetto è capire che la fragilità della terra non va soltanto difesa facendo economia ma anche andando a cercare quali sono le espressioni architettoniche migliori.
Usare il legno è già di per sé un’attività intelligente, non solo perché siamo a Trento, ma perché è un materiale nobile, antico, è un materiale che viene dalle foreste, e le foreste si rinnovano, per cui di fatto è energia rinnovabile oltre che perfettamente riciclabile”.
Il quartiere Le Albere, sorge nell’area dell’ex fabbrica Michelin di Trento, è adibito ad appartamenti, esercizi commerciali, uffici e ha ricevuto la Certificazione CasaClima.
Un asse pedonale lungo 300 metri lo attraversa, unendo in linea retta la struttura museale del Muse e il centro culturale polifunzionale con la sede dell’università.
In generale questi edifici sono costruiti in maniera da consumare pochissima energia, più o meno un terzo di quella necessaria per mantenere un edificio tradizionale.
Scopri tutti i progetti che Jove realizza con il legno sulla pagina dedicata a edifici, strutture e rivestimenti in legno.
Per informazioni contattaci: