EATALY – MILANO SMERALDO

Il mese del legno – Dal 3 al 30 Novembre

Oltre che essere il mese delle caldarroste e del vin brulé, della porchetta e dell’agricoltura… quest’anno EATALY, in collaborazione con FederlegnoArredo, ha battezzato Novembre come il mese del Legno organizzando all’interno del suo prestigioso e avanguardistico concept store di MILANO Smeraldo uno straordinario evento legato al mondo del legno. Un percorso che nasce dalla natura delle foreste, attraversa i sentieri poco battuti dell’artigianato e della tradizione della lavorazione manuale, fino ad arrivare al mondo industriale appartenente al mondo del legno.

Il protagonista dell’evento è il presente: incontro di un passato ricco di storia, di tradizioni e di generazioni che si tramandano il saper fare dell’artigianato… con il futuro, rappresentato dagli studenti del Polo Formativo del Legno Arredo e del Corso professionale di Falegnameria. Nelle loro mani il futuro del Made in Italy, dove in quella di sinistra (nel lato del cuore), sono custoditi i segreti di un materiale prezioso e le radici di antichi misteri… mentre in quella di destra, la padronanza dei sistemi informatici e tecnologici. L’unione e la sinergia prodotta dall’incontro di queste due realtà, cosi diverse ma così complementari, trasformerà i nostri manufatti da semplici opere d’artigianato di straordinaria bellezza in un Made in Italy, apprezzato e invidiato da tutto il mondo. Innovazione e produzione, manualità e tecnologia sono due binomi che rappresentano nel mondo del legno (in generale dell’economia italiana) un plus di inestimabile valore.

Riva1920 (storico mobilificio della provincia di Como), La fondazione Museo del Falegname Tino Sana (in provincia di Bergamo), con la preziosa collaborazione di PalletDesign di Conlegno saranno le tre bandiere promotori del MESE DEL LEGNO, e si alterneranno nell’esposizione per portarVi alla scoperta di un universo affascinante, ma dagli equilibri delicati. Da qui la necessità di sensibilizzare le persone e guidarle verso un processo di conoscenza e responsabilizzazione nei confronti di una risorsa naturale molto preziosa e nei suoi prodotti ad essa legati.

La vera anima del Mese del Legno si materializzerà nelle giornate di Venerdì 20, Sabato 21 e Venerdi 27 / Novembre 2015. Tre giornate nella quale i ragazzi, portatori sani del Made in Italy nel mondo, daranno dimostrazione delle loro abilità attraverso la produzione live di alcune fasi di lavorazione del legno. Un appuntamento imperdibile, di grande conoscenza per noi pubblico e di forte incoraggiamento per i giovani di oggi, immancabili ambasciatori di un Paese che vale. #VietatoMancare

SLOW WOOD

Giovedì 12 Novembre 2015

Un altro imperdibile evento è in programma per il mese di Novembre, il mese del Legno. Questa volta la data è un’unica puntata e l’appuntamento è il 12 Novembre 2015, alla Xiloteca Slow Wood – MILANO.
Una staffetta di nomi importanti che avranno in comune l’amore per questa materia prima, rinnovabile ed ecologica: il legno. La Xiloteca Lignamunti di Slow Wood racconta la sua esperienza con 1.700 legni raccolti in giro per il mondo: una passione alla base di un brand che sta facendo collaborare piccole aziende artigiane e designer internazionali con l’obiettivo di dar vita ad oggetti di design in grado di esaltare le diverse specie legnose. Dal design all’architettura che prevede nel legno, uno straordinario elemento strutturale per la costruzione di edifici e per la realizzazione di facciate ventilate (Jove Spa).

Tra gli ospiti e relatori ci saranno:
Angelo Micheli – architetto
Marco Parolini – co-fondatore di Slow Wood
Gianni Cantarutti – co-fondatore di Slow Wood | fondatore Cultura Legno
Daniele Rossetti – marketing & communication per Jove Spa – edilizia in legno.
Marco Carini – architetto dello studio Bestetti Associati

Moderatrice
Roberta BusnelliDirettrice Editoriale iQD

Io Sono Legno

Novembre: il mese del Legno. Un mese che ci ricorda la straordinarietà del nostro pianeta e la bellezza infinita che si nasconde dentro di sé. La natura. Il legno è un materiale puro, naturale e semplice ma dalle infinite potenzialità e dalla straordinaria bellezza. E’ flessibile e si adatta ad ogni forma, ad ogni situazione e ad ogni contesto. Il mese del legno di Eataly in collaborazione con Federlegno Arredo, e Slow Wood ci vogliono sensibilizzare sull’argomento, guidandoci verso una conoscenza e un’informazione che ci rivoluzionerà il modo di guardare il mondo. Un solo focus dopo questi due eventi: il rispetto per la natura e il rispetto verso noi stessi saranno gli unici filtri attraverso cui impareremo a guardare il mondo.
#IoSonoLegno è il nostro credo. Un percorso verso la conoscenza della materia, nella materia. Un percorso che è partito da lontano ma ha in mente destinazioni incredibili, passando trasversalmente da tutte le realtà che ci circondano e ci sono affini.

Noi ci saremo, e tu?