Le caratteristiche fisico-meccaniche del legno lamellare sono determinate principalmente dalla qualità delle lamelle, dalla corretta esecuzione delle giunzioni a pettine e dalla posizione delle lamelle all’interno dell’elemento finito.
Il legno lamellare è caratterizzato principalmente da un’elevata stabilità dimensionale e dalla possibilità di ottenere elementi di lunghezza illimitata e curvature che consentono la progettazione di sistemi costruttivi “performanti”, sia dal punto di vista strutturale che architettonico. Il Legno Lamellare è disponibile, nel nostro mercato, in:
Incollando lamelle di Abete Rosso (materia prima prevalente) e Bianco è sicuramente il prodotto più diffuso nel mondo delle costruzioni sia per il rapporto qualità prezzo sia per la disponibilità della materia.
Incollando lamelle di Larice è un prodotto meno diffuso del legno lamellare di Abete ed è utilizzato, per le caratteristiche della sua materia prima, prevalentemente per strutture poste in condizione di esposizione all’esterno più gravose, ad esempio i ponti. Il lamellare di Larice ha un buon rapporto qualità prezzo ma comunque è più caro del legno lamellare di abete.