Blog

Case prefabbricate in legno: le 5 fasi del progetto

Chiunque parli delle case prefabbricate in legno recita tra i grandi plus di queste costruzioni la velocità.

Ecco le tempistiche per la realizzazione di una casa prefabbricata in legno Jove.

Fase ZERO: progetto architettonico

Questa fase non ha tempistiche ed è indipendente dal sistema costruttivo con cui si vuole realizzare la propria casa. Il tempo della progettazione dipende dal livello di accuratezza del progetto e dalla qualità di comunicazione delle figure tecniche coinvolte.

Fase UNO: preventivo

Per preventivare una casa prefabbricata ‘chiavi in mano’ servono mediamente 30 giorni. Ogni preventivo riassume analiticamente tutti i prezzi relativi ai prodotti e servizi concordati per la realizzazione del progetto, di cui Jove si fa carico.

Fase DUE: conferma d’ordine

Si intende l’accettazione del preventivo da parte del committente. Il cliente stabilisce congrua la quantificazione economica fatta sulla base del disegno architettonico esecutivo e decide di impegnarsi contrattualmente con l’azienda in questione.

Fase TRE: progetto esecutivo e accettazione

Il progetto esecutivo rappresenta l’ingegnerizzazione di tutti gli interventi previsti nelle precedenti fasi di progettazione attraverso la relazione dettagliata di un elaborato esecutivo. La figura tecnica all’interno dell’azienda ha come obiettivo quello di verificare che dal punto di vista progettuale di calcolo siano rispettati tutti i parametri normativi in termini di sicurezza e stabilità dell’edificio. Per relazionare il Progetto Esecutivo, completo di tutta la documentazione necessaria Jove si riserva una tempistica di circa 25 giorni dalla data di Conferma dell’Ordine.

Fase QUATTRO: produzione

Dalla data di accettazione del progetto esecutivo, Jove si assume la responsabilità di consegnare in cantiere il materiale necessario per l’inizio delle attività di montaggio entro 50 giorni. Questo periodo di tempo è necessario per gestire tutte le fasi di produzione e approvvigionamento dei materiali che andranno a comporre la realizzazione della vostra casa.

Fase CINQUE: montaggio

Il tempo di realizzazione e di montaggio rappresenta invece una dimensione variabile, e dipende dalla dimensione e complessità del progetto, dal livello di fornitura e dell’organizzazione in cantiere a carico della Direzione Lavori. La realizzazione di una ‘casa chiavi’ in mano è sicuramente molto più complessa rispetto ad un ‘grezzo avanzato’, e tale complessità naturalmente si ripercuote sia sui tempi di consegna che sull’organizzazione dei lavori, in quanto vede coinvolti un numero di attori maggiore.

fasi del progetto

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.