Una casa passiva o edificio passivo (passivhaus termine originale di lingua tedesca) è un edificio che copre la maggior parte del suo fabbisogno di energia per riscaldamento e raffrescamento ambientale interno, ricorrendo a dispositivi passivi. Il termine passivo sottolinea il concetto che nella casa passiva:
Di seguito elenchiamo una serie di fattori che incidono sulle performance energetiche per ordine di importanza e attraverso una percentuale:
E’ importante verificare che tutto ciò che è stato stabilito nel progetto esecutivo sia eseguito con cura da maestranze qualificate ed effettuare test per verificare le reali prestazioni dell’involucro. Il test più importante è il Blower-Door-Test della costruzione grezza con l’obiettivo di scoprire le perdite d’aria dell’involucro edilizio. Proprio per la delicatezza di questa fase è bene rivolgersi a costruttori Qualificati e Certificati in grado di poter supportare, durante la fase di cantiere, le scelte tecniche fatte dal progettista per arrivare alla Certificazione finale di Passivhaus.
L’apporto degli impianti tecnologici per realizzare una casa attiva è fondamentale, pertanto la consulenza di esperti in grado di pianificare i fabbisogni energetici dimensionando opportunamente l’impiantistica diventa un elemento indispensabile per poter poi traguardare l’obiettivo di produrre più energia di quella che si consuma.