Blog

Arketipo, l’architettura del fare: la Casa sull’albero di Jove

Arketipo, l’architettura del fare.

La rivista mensile ha scritto un articolo sulla Casa sull’albero di Jove che riportiamo sotto.

Diventata quasi un simbolo della filosofia dell’azienda che l’ha realizzata, questa casa sull’albero nasce da un viaggio aereo di un imprenditore con un suo amico, che diventerà poi il committente. Il quale, sorvolando il paesaggio naturale, rivela di sognare un luogo di studio e di relax su un albero del parco di casa propria. Affascinato proprio dal sogno e dalla s da, l’imprenditore porta il modellino dell’amico in azienda per coinvolgere tutte le competenze disponibili – dall’ingegnere al botanico, dall’esperto nautico (per una consulenza sui sistemi di aggancio e sulla resistenza al vento) agli specialisti della logistica e della movimentazione – per iniziare uno studio di fattibilità. Saperi diversi per un obiettivo inusuale ma nel contempo semplice come un desiderio infantile, che a poco a poco prende forma e si trasforma in realtà. La struttura portante della casa è di tipo appeso (mediante cavi d’acciaio che la sostengono agli alberi, quattro pioppi disposti cardinalmente) e tutto l’impianto statico è vincolato da strutture a telaio di legno lamellare, che danno vita a un originale volume cuneiforme. Particolarmente complessa è stata in particolare la valutazione in merito alla connessione dei cavi d’acciaio e dei tiranti fra edi cio e tronchi: obiettivo primario sia del committente sia del realizzatore era infatti quello di non mettere in pericolo la vita degli alberi e di non danneggiarne le vie linfatiche. Una scala, sempre di legno, copre poi i dieci metri di altezza dal terreno.

Continua Arketipo:

“IO SONO LEGNO”

Jove, l’azienda che ha rmato la realizzazione di questa casa sull’albero, nasce nel 1993 per volere di Davide Giovati, con il ne di produrre sistemi costruttivi di legno evoluti dal punto di vista tecnologico e curati da quello estetico. Un obiettivo perseguito attraverso una interpretazione moderna dell’edilizia, unita all’attenzione per l’ambiente e alla cura di ogni minimo dettaglio.

La materia prima, che affonda letteralmente le radici nel tempo, diventa così una scelta per risparmiare energia e risorse. I campi di specializzazione dell’azienda sono gli edi ci industrializzati, ma anche i ri- vestimenti e le strutture di legno, af ancati da tutti i servizi a corollario pre e post-vendita (consulenza, progettazione, produzione, imballaggio, trasporto, montaggio, assistenza nel tempo) negli ambiti oltre che residenziale, industriale, sportivo, religioso. La qualità è uno dei valori perseguiti, pertanto l’azienda ha conseguito nel tempo le certi cazioni richieste dal mercato in merito al settore dell’edilizia in legno: attestato SOA, certi cazione ISO 9001, certi cato S.A.L.E., conformità CE Casa Jove e Conformità CE Legno strutturale. Questa casa sull’albero è un progetto speciale, ma non l’unico per il marchio, che alla produzione tradizionale af anca con costanza ricerche che vadano oltre le logiche di pro tto, in partico- lare se comportino ricadute bene che sul territorio, sulla cultura, sul sociale. E che ha fatto suo lo slogan “Io sogno Legno”.

Scopri tutti i progetti Jove sulla pagina dedicata a edifici, strutture e rivestimenti in legno.

Per informazioni su questo ed altri progetti Jove contattaci: 


arketipo