Blog

#6 Come costruire una casa in legno – Quanto risparmio?

Una volta definito l’aspetto interno ed esterno che dovrà avere la tua casa, la dimensione degli spazi, la gestione della luce piuttosto che l’altezza delle porte, la terza fase propedeutica del progetto da affrontare con l’architetto è la definizione delle prestazioni energetiche.

Tanto più efficiente è la classe energetica, tanto minori saranno i costi di gestione della tua casa. Oltre alla definizione canonica delle classi, che prevede nella G il fabbisogno più oneroso in termini di KiloWatt/ora per metro quadrato e nella A la più efficiente, il progredire della conoscenza ha reso possibile la realizzazione di case ancora più performanti dal punto di vista dei consumi: si tratta delle case passive e delle case attive, in cui non solo si azzera il fabbisogno, ma addirittura si genera energia utile.

Ne consegue naturalmente, che in funzione della tipologia di abitazione in ordine di realizzazione, ed in funzione delle annesse prestazioni energetiche richieste, i costi vengano opportunamente parametrizzati, generando però sull’altro piatto della bilancia, ingenti risparmi in termini di gestione quotidiana dei consumi.

Noi di Jove possiamo darti tutta la conoscenza che abbiamo sviluppato in anni di realizzazioni e consigliarti al meglio sulla scelta corretta.

Ti aspettiamo con il prossimo articolo per proseguire le fasi di costruzione della tua casa in legno.

Scopri tutti i progetti Jove sulla pagina dedicata a edifici, strutture e rivestimenti in legno.

Per informazioni su questo ed altri progetti Jove contattaci: 


Quanto risparmio