#2 Come costruire una casa in legno – Casa a catalogo o casa a progetto?
Il secondo passo da compiere è l’unicità che deve avere la tua casa. A questo proposito, il mercato delle case prefabbricate in legno si divide in due macro categorie: quello delle case in legno a progetto e quello delle case in legno a catalogo.
Nel primo caso naturalmente la casa viene costruita su misura alle esigenze del committente. In fase di progettazione ogni angolo della casa viene opportunamente discusso mettendo sul tavolo le tue esigenze, con le competenze del progettista per un accurato studio preliminare di fattibilità. L’obiettivo è quello di realizzare su misura alle tue esigenze la casa dei tuoi sogni, proprio come un abito sartoriale dovrebbe seguire le uniche curve del proprio corpo.
Diverso è il mercato delle case prefabbricate in legno a catalogo. In questo caso siamo in presenza di una scelta diversa, non orientato alla personalizzazione sartoriale, piuttosto alla standardizzazione in serie del prodotto. Scelta che naturalmente smaltisce i suoi effetti anche sul prezzo.
Il secondo interrogativo è quello dunque di desiderare una casa costruita interamente sulle tue aspettative, oppure accettare il compromesso di una casa “standardizzata”?
Noi di Jove crediamo che la casa debba essere unica e perfettamente adeguata al tuo stile e alle tue esigenze, se è così anche per te ti aspettiamo con il prossimo post per continuare il nostro percorso.
Scopri tutti i progetti Jove sulla pagina dedicata a edifici, strutture e rivestimenti in legno.
Per informazioni su questo ed altri progetti Jove contattaci: