Progetti

Struttura in legno lamellare
Castelnuovo Magra (MS)

Carta d’identità

Progetto di ristrutturazione edificio residenziale con struttura (o copertura) in legno:
* travi in legno lamellare sbiancato
* perlinato a vista in legno di pioppo naturale

Progettista: Arch. Maurizio Sciascia

Realizzazione esecutiva a cura di: JOVE per le opere in legno

Photo Credit: Jove

SEGNI PARTICOLARI: tetto in legno ventilato – strutture in legno lamellare

Una struttura in legno lamellare realizzata da JOVE impreziosita dall’utilizzo di un tavolato di pioppo con larghezze diverse come finitura.

La struttura in legno lamellare e stata trattata con un impregnante bianco mentre il tavolato di pioppo è stato lasciato al naturale. Il contrasto rende la copertura in legno un vero e proprio complemento d’arredo della casa.

Partendo da una forma semplice, per successive aggiunte e sottrazioni, si è arrivati ad un’architettura nella quale si leggono i successivi passaggi compositivi, coniugando estetica con aspetti ambientali e sostenibilità.

I volumi che compongono la costruzione diventano elementi scultorei, tale soluzione è sottolineata nella scelta dei materiali  (pietra, legno e intonaco) che rivestono in maniera differente le superfici non complanari.  Per rendere più uniformi i volumi e garantire il corretto ombreggiamento delle finestre, la stessa facciata in legno diventa l’elemento di oscuramento che, in corrispondenza delle finestre, è resa apribile a ribalta tramite dei martinetti idraulici, potendo regolare il grado di apertura in funzione del livello di ombreggiatura necessario.

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!