Progetti

Struttura in legno – Charvensod (AO)

Carta d’identità

Progetto di ristrutturazione in edilizia bioclimatica e riqualificazione urbana del paese di Charvensod

Committente: Michele Ricupero e Yvette Comè di Eco Architettare.com per ève Bed&Breakfast

Struttura in legno con:
* copertura (o tetto) in legno lamellare di abete sbiancato
* tetto isolato e ventilato
* con perlinato a vista
* struttura in acciaio ad opera di Mario Sampietro

Progettista e Art Director: Michele Ricupero e Yvette Comè

SEGNI PARTICOLARI: progetto di ristrutturazione in bioedilizia con forte orientamento alla preservazione della storia del borgo e della natura che lo circonda – tetto in legno ventilato – strutture in legno lamellare

éve, un bellissimo Bed and Breakfast che nasce nelle terre incontaminate di Charvensod, in Val D’Aosta.
Tantissime le parole capaci di rappresentare questo progetto. éve nasce da un sogno. éve nasce dall’intraprendenza personale e professionale di una giovane coppia che, accomunata dall’amore verso la natura e dalla passione verso la bioarchitettura ha deciso, qualche anno fa di salpare in cima alla propria sella e di pedalare fino al raggiungimento della loro tappa. éve.
Un percorso che nasce lontano: un patrimonio di famiglia, una cultura tradizionale e tradizionalista, una burocrazia ingessata e una mentalità di borgo spaventata dal cambiamento. Questa è stata la grande sfida di Michele e Yvette: scardinare tutti i cardini arrugginiti della società locale per restituire finalmente ad un bellissimo paese come Charvensod, tutta la linfa vitale di cui ha bisogno per risorgere.

Con una sensibilità architettonica amica della natura, la struttura in legno di Jove si integra perfettamente con la struttura in acciaio di Mario Sampietro, l’antica pietra originaria del plesso, e le ampie vetrate che trasmettono la luce. Un equilibrio perfetto, dove il calore avvolgente del legno si completa con l’essenzialità dell’acciaio… il racconto della storia della pietra si incontra con lo sguardo oltre il vetro per scrivere il presente… un presente che per la realtà di Charvensod, è partita con la realizzazione del sogno di Michele e Yvette, con éve… con l’acqua che da vita a tutte le cose.

Scopri la storia di Michele e Yvette >

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!