Progetti

Chiesa di San Bernardino – L’Aquila (AQ)

Carta d’identità

Progetto di realizzazione della nuova chiesa, dopo il devastante Terremoto del 2009

Struttura prefabbricata in legno con
* struttura portante in legno lamellare di abete
* rivestimento per esterno in legno di abete

Disegno progettuale: Studio di Antonio Citterio Patricia Viel and Partners

Realizzazione esecutiva a cura di: JOVE per le opere in legno

Photo Credit: Studio di Antonio Citterio Patricia Viel and Partners

SEGNI PARTICOLARI: architettura temporanea, realizzata secondi rigidi criteri estetici, antisismici ed ecosostenibili – rivestimenti per esterni – facciate ventilate – rivestimenti in legno

“La Chiesa di San Bernardino è uno straordinario esempio di architettura temporanea, realizzata secondo rigidi criteri ESTETICIANTISISMICI ed ECO-SOSTENIBILI. La Chiesa, che ospita 224 posti a sedere, è stata costruita in tempi record alla periferia dell’Aquila nel 2010, in seguito al devastante terremoto, con moduli provvisori in legno e acciaio: materiali riciclabili pensati per un futuro riutilizzo. La struttura del campanile in legno porta la campana originale, sopravvissuta intatta al sisma. Il rivestimento a listelli di legno della facciata crea una scenografica quinta alta quasi 10 metri da cui si intravede, in un gioco di eleganti trasparenze, il profilo della struttura. La struttura del campanile in legno porta tutt’oggi la campana originale, sopravvissuta intatta al sisma, e il rivestimento a listelli di legno della facciata, che crea una scenografica quinta alta quasi 10 m da cui si intravede, in un gioco di eleganti trasparenze, il profilo della struttura.
Il legno, la materia prima più rinnovabile per eccellenza, è stato eletto quale elemento principale del progetto per le sue doti di riciclabilità, considerata la natura temporanea del progetto, di rapidità di esecuzione e di stabilità antisismica, fondamentale in un città cosi duramente colpita dal terremoto.”

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!