Progetti

Casa prefabbricata in legno – Malcesine (VR)

Carta d’identità

Progetto di realizzazione di una nuova residenza a Malcesine, Verona

Casa prefabbricata in legno con:
* struttura portante in xLam
* copertura e solaio in legno lamellare
* isolamento termico e acustico in fibra di legno
* rivestimento esterno in legno di FRASSINO TERMO-TRATTATO, intonaco e geo-pietra

Progetto a cura di: Arch. Donatella Bertelli

Realizzazione esecutiva a cura di: JOVE per le opere in legno

Photo Credit: Sofia Uslenghi

SEGNI PARTICOLARI: differente ossidazione del legno di frassino termo trattato in funzione della diversa esposizione ai raggi solari – facciate ventilate – strutture in legno lamellare – tetto in legno ventilato – casa antisismica

“L’architettura prefabbricata in legno esalta il concetto del pensiero su misura e lo traspone sul progetto che, prova dopo prova, modella e combina attese e risultato in un unico vestito che, una volta indossato, unisce pensiero ed emozioni. La residenza di 170 mq progettata dall’architetto Donatello Bertelli e realizzata nell’alto Lago di Garda è uno splendido esempio di progetto tagliato su bisogni ed esigenze della committenza e del territorio, capace di sintetizzare tecnologia, efficienza energetica e benessere abitativo. All’incontro tra l’azienda e l’architetto sono seguiti un’attenta scelta delle specie di legno più adatte a esaltare le specifiche progettuali  e le fasi di produzione e posa in opera, caratterizzate, riprendendo la metafora sartoriale, da precisione e cura per i dettagli.
Alla struttura portante realizzata con pannelli xLam è stato abbinato un elegante rivestimento esterno, che dialoga con il contesto naturale, in frassino termo-trattato e pietra. Per le doghe del terrazzo è stato scelto il larice naturale con la sua texture segnata da venature ben definite.

Un progetto che trasmette lo stile, l’entusiasmo e la gratificazione di chi l’ha pensato e di l’ha realizzato. Anche in questo caso, osservandolo da fuori si rimane meravigliati dalla capacità di una buona architettura di generare delle forti sensazione di benessere multisensoriale.”

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!