Vision 2020

Capita a volte di doversi raccontare: questo diventa spesso l’occasione di parlare di se stessi in terza persona e quindi, ciò che è un patrimonio personale si allontana da noi, e quella che è la nostra storia rischia di non appartenerci più.

Jove nasce nel 1993 con lo scopo di realizzare sistemi costruttivi in legno: ai tempi Jove iniziava ad affacciarsi al mondo dell’edilizia in legno. Sono passati 23 anni, e Jove è un progetto che si è dato come ambito, quel mondo in cui IL LEGNO è protagonista.

Ci sono alcuni passaggi che vale la pena di raccontare. Il percorso principale di Jove ha come obiettivo quello di definire gli ambiti del nostro operare in quanto azienda. Gli ambiti a cui facciamo riferimento non hanno a che fare con i settori merceologici che il nostro fare va a toccare, ma gli ambiti che hanno piuttosto a che fare con L’ATTEGGIAMENTO, e quindi con il nostro modo di essere azienda.

Ci siamo permessi tre anni fa di riconoscerci in un percorso di COMUNICAZONE ETICA che abbiamo chiamato IO SONO LEGNO, all’interno del quale abbiamo dato evidenza alla nostra vera identità, creando una sorta di Jove parallela in cui i prodotti da offrire al mercato non fossero semplicemente sistemi costruttivi in legno, ma ci siamo posti come obiettivo quello di diventare noi stessi VALORE in un sistema complessivo di valori qualitativi da offrire al mercato.

Ad oggi ci stiamo accorgendo che il mondo Jove e quello di IO SONO LEGNO iniziano a sovrapporsi: questo grazie ad un percorso aziendale avviato e condiviso nel 2011 chiamato VISION 2020. Questo percorso ha come obiettivo comune quello di perseguire una condotta etica finalizzata all’applicazione dell’arte del SAPER FARE, strettamente connessa a quella del SAPER ESSERE.

Il legno

Scegliere il legno per le sue qualità intrinseche, rispettarne le origini e la storia è sempre una scelta consapevole e lungimirante. Il legno non mente, non si racconta perfetto nelle forme o inalterabile nel tempo: è onesto con se stesso e con chi lo sceglie. E proprio quando lo capiamo e lo accettiamo per ciò che è e per ciò che sa dare – e non per ciò che vorremmo che fosse – la nostra scelta consapevole e lungimirante diventa anche la scelta vincente. 

Il legno è l’unico MATERIALE DA COSTRUZIONE che si rigenera in natura. E’ una delle più antiche materie prime impiegate dall’uomo in edilizia e, allo stesso tempo, è l’elemento fondamentale di una serie di prodotti tecnologicamente evoluti.

SOSTENIBILE, RICICLABILE, RINNOVABILE: il legno è un materiale amico dell’ambiente e degli uomini, sempre più protagonista della moderna architettura, attenta all’impatto ambientale e alla sostenibilità

La BIO EDILIZIA riscopre i materiali naturali come il legno, poiché richiedono un minimo impiego di energia e di risorse per essere prodotti; inoltre, durante il loro ciclo di vita non inquinano e non possono essere riutilizzati o riciclati.

In particolare, il legno è in grado di sostituirsi ai materiali utilizzati fino ad oggi nel mondo delle costruzioni e contribuisce a ridurre l’EMISSIONE DI GAS SERRA e a contenere i CONSUMI ENERGETICI,  a partire dalla climatizzazione degli ambienti. 

L’impiego del legno è fondamentale per la gestione sostenibile del BOSCO, il mancato taglio ne provoca infatti l’invecchiamento. 

Caldo e naturale, il legno regala comfort e benessere a chi lo sceglie. 

Certificazioni

QUALITÀ e SICUREZZA accompagnano l’azienda da tempo. La gestione è sempre stata caratterizzata da una continua ricerca e controllo della qualità, attenendosi rigorosamente alle normative.

Jove SpA ha ottenuto infatti la CERTIFICAZIONE ISO9001, una garanzia degli standard di produzione, controllo e organizzazione di tutte le attività svolte. 

Nel 2009, tra le prime aziende in Italia, Jove SpA ha ricevuto dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, l’attestato di DENUNCIA ATTIVITA’ di LAVORAZIONE di ELEMENTI STRUTTURALI in LEGNO.

Jove SpA è una azienda certificata SOA OS32, qualificata per l’esecuzione di lavori pubblici, per prestazioni e costruzioni nella categoria III BIS.
Jove SpA ha ottenuto il 17 giugno 2015 la certificazione S.A.L.E. (Sistema di Affidabilità Legno Edilizia) Certificato rif.4/FLA/2015.

L’arte del saper fare

Puntare a un costante miglioramento qualitativo degli strumenti lavorativi e della produzione è l’obiettivo di ogni impresa a cui sia chiaro che il concetto di eccellenza non è insito nel risultato, ma nell’ATTEGGIAMENTO

Un atteggiamento questo – legato a concetti di ETICA e PROFESSIONALITÀ– che è stato l’animo e il motivo fondante di un’azienda come Jove, al cui interno è stato avviato un progetto battezzato 2020, che ha come obiettivo comune quello di perseguire una CONDOTTA ETICA finalizzata all’applicazione di un’arte del SAPER FARE strettamente connessa a quella del SAPER ESSERE. Come simbolo di questa filosofia è stato installato nel campo di fronte all’attuale ubicazione dell’azienda, dove a breve sorgerà la nuova sede, un albero, disegnato dall’architetto Angelo Micheli, formato da numerosi piccoli pezzi di legno d’abete proveniente dagli scarti di lavorazione a ricordare che all’unica forma di crescita, personale e professionale, si può giungere solo attraverso il RISPETTO DELLA NATURA

Il concetto di saper fare, nel cui valore si ravvede la soluzione all’attuale momento di crisi economica, che rende incerto il futuro di molte realtà operati nel mondo dell’edilizia e che principalmente si lega a un’idea di abilità produttiva. Nel caso dell’azienda Jove, esperta nella progettazione e realizzazione di sistemi costruttivi e rivestimenti in legno, si estende a una precisa scelta aziendale di non avere come obiettivo e parametro qualitativo di riferimento il mondo delle costruzioni, bensì quello dell’ARCHITETTURA. Una scelta nata dalla consapevolezza della profonda differenza che esiste tra questi mondi: architettura è sostanzialmente dettaglio, è ricerca. Una buona architettura si ottiene quale risultato di un attento processo, in cui ogni singolo elemento trova la sua giusta collocazione e la sua giusta prospettiva. 

La filosofia di Jove non si basa sul presupposto di fornire semplicemente del materiale costruttivo, ma di diventare parte integrante di questo processo architettonico con una propria capacità di risolvere, anche le più complesse problematiche progettuali. Poco importa se l’oggetto del progetto sia una semplice pensilina o un’architettura complessa: l’approccio e il processo sono gli stessi, la lama che taglia il legno e l’occhio che sovrintende i medesimi. 

Il risultato è sicuramente quello non di un semplice fare, ma di un ATTEGGIAMENTO permeato dell’arte del saper fare.

Il valore del costruire in legno

Jove da oltre 20 anni si impegna quotidianamente per trasformare il legno in una metamorfosi di ARTE, DESIGN e ARCHIETTURA.

Il legno non è per noi una scelta estetica o il nostro modo di essere facili oratori di un linguaggio dannatamente attuale. Il legno è il nostro mondo, il nostro modo di esserci, perché il legno è il materiale che abbiamo scelto nella scelta di essere azienda.

La nostra scelta è esserci in quello che facciamo, con la ricerca con il SAPER FARE ma soprattutto con un progetto che ci impone di essere azienda con noi stessi e con le persone che con noi collaborano.

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!